MASTER "GESTIONE DELLA FARMACIA" 2023

MASTER

GESTIONE DELLA FARMACIA

La farmacia vive un periodo di notevole cambiamento, sia per le dinamiche post-covid sia per la trasformazione in atto dovuta a digitalizzazione e nuovi servizi.

Il Farmacista Titolare per gestire al meglio la propria Azienda ha necessità di appropriarsi delle competenze manageriali necessarie all’imprenditore per avviare e gestire un processo moderno di sviluppo aziendale.

Il Master, oltre ai moduli formativi previsti, comprende dei

PLUS importanti rispetto ad un normale corso di formazione:


1- un CHECK UP dei dati della farmacia con una reportistica completa ed efficace su vendite, acquisti, stock magazzino e indicatori di performance


2- il BENCHMARK  dei dati della farmacia rispetto ai dati medi di farmacie comparabili


3- una VIDEOCHIAMATA personalizzata di verifica/correzione PRATICA rispetto alla teoria impartita in aula e/o relativa ai Report della Farmacia (in opzione fino a 4 videochiamate)


4- CASE HISTORY successivi alla verifica dell’esercizio del miglior lavoro svolto

PERCHÈ UN MASTER TEORICO/PRATICO

Abbiamo ritenuto opportuno creare un percorso formativo nel quale si fondessero teoria e pratica, conoscenza e crescita, esperienza e motivazione, il tutto con una forte personalizzazione ideale per supportare efficacemente il Titolare in un processo di crescita in un momento di grande trasformazione del mondo farmaceutico.

TEORIA

PRATICA

ESPERIENZA E CONOSCENZA

CONFRONTO

GLI ARGOMENTI DEL MASTER


Modulo 1- CONTROLLO DI GESTIONE

1.   Il controllo dati periodico

2.   Definizione e analisi tramite reportistica

3.   Il Benchmark dei dati

4.   CDG acquisti e vendite: analisi e controllo dati

5.   CDG magazzino: criteri di ottimizzazione delle scorte

 

Modulo 2 - GESTIONE DEL PERSONALE

1.   Il personale: costo o risorsa?

2.   Indicatori economici di efficienza e produttività

3.   Essere leader del gruppo

4.   Essere gestori di risorse umane   

 

Modulo 3- LAYOUT E CATEGORY

1.   Criteri espositivi (punti caldi e freddi)

2.   I criteri del category

3.   Posizionamento di prodotti e marche secondo criteri ottimali

4.   Piano marketing e visibilità

 

Modulo 4- GESTIONE DEL CLIENTE E CONSIGLIO

1.   Il servizio al cliente e la gestione dei bisogni

2.   Le fasi fondamentali della comunicazione al cliente

3.   Il modello di consiglio

4.   I protocolli di consiglio

 

Modulo 5- I SERVIZI IN FARMACIA

1.   Studio di fattibilità del servizio

2.   Analisi e stima dei costi e benefici del servizio

3.   Definizione del Piano Marketing con valutazione delle 4 P

4.   Procedura operativa di effettuazione del servizio

5.   Monitoraggio dei risultati

MODALITÀ DI EFFETTUAZIONE DEI BONUS

1.

Il CHECK UP sarà effettuato prelevando i dati degli ultimi 3 anni dal gestionale della farmacia che saranno poi rielaborati producendo vari report di analisi : report su flussi di lavoro (fascia oraria e giorno) per obiettivi del personale, report di analisi del fatturato per categoria, comparazione clienti-pezzi-valore per valutazione mix, analisi peso % per categoria, report di analisi acquisti, report di analisi indice di rotazione scorte…

2.

Il BENCHMARK sarà effettuato comparando i dati della farmacia con i dati medi di farmacie simili per cluster e/o ubicazione geografica con varie forme di visualizzazione

3.

ESERCITAZIONI e CASE HISTORY                                         

Ogni sessione formativa sarà conclusa da istruzioni operative su come effettuare una esercitazione pratica in farmacia sui temi affrontati. Il partecipante effettuerà l’esercitazione pratica in farmacia valutando se e come è riuscito ad applicare le nozioni pratiche ricevute. Se vuole, potrà confrontarsi in videochiamata con i docenti, previo invio del documento contenente l’esercitazione. Compatibilmente con i dettami del corso, la migliore esercitazione pratica sarà discussa in aula come Case History

DATE LEZIONI marzo - giugno 2023

Orario: 13.30 – 18.30

Modulo 1 - CONTROLLO DI GESTIONE - GIOVEDÌ 30 Marzo 2023

Modulo 2 - GESTIONE DEL PERSONALE - GIOVEDÌ 20 Aprile 2023

Modulo 3- LAYOUT E CATEGORY - GIOVEDÌ 11 Maggio 2023

Modulo 4- GESTIONE DEL CLIENTE E CONSIGLIO - GIOVEDÌ 8 Giugno 2023

Modulo 5- I SERVIZI IN FARMACIA - GIOVEDÌ 29 Giugno 2023

Le lezioni si terranno presso LO STUDIO FALORNI - PISA

I DOCENTI DEL MASTER

Il Master nasce da una collaborazione di UFL con il Laboratorio Farmacia S.r.l., Spin-off dello Studio Falorni di Pisa, Studio professionale specializzato nel settore delle farmacie private e pubbliche da oltre 30 anni.

Il Laboratorio Farmacia nasce nel 2007 con lo scopo di fornire ai farmacisti ed alle farmacie consulenza e formazione nella gestione d’impresa.

Obiettivo del Laboratorio Farmacia è quello di lavorare sull’imprenditorialità dei Titolari di Farmacia e dei loro collaboratori, quindi sulle qualità, competenze, caratteristiche e comportamenti idonei allo sviluppo dell’attività economica combinando visione, innovazione e gestione spronando i farmacisti a guardare in avanti nel tempo e nello spazio, ad essere proattivi e mai passivi spettatori di un futuro in evoluzione.


CV CONSULENTI/DOCENTI


Giulio Sensi – Amministratore Unico del Laboratorio Farmacia S.r.l., società di consulenza e formazione per farmacisti titolarti, direttori e collaboratori di farmacie private e pubbliche. Collaboratore dello Studio Falorni dal 2004, consulente gestione aziendale e organizzazione e sviluppo delle risorse umane, esperto in analisi dei dati dei gestionali delle farmacie. Docente di corsi di formazione in organizzazione e gestione del personale e controllo di gestione in farmacia.

 

Paolo Lepri – 12 anni come Direttore operativo di A.F.A.M. Firenze (21 farmacie comunali) e 16 come Direttore Generale di Farmapiana (9 farmacie comunali). In entrambi i casi ha svolto anche il ruolo di Direttore del personale. Per alcuni anni ha gestito le farmacie comunali di Scandicci (7 farmacie) e Pistoia (7 farmacie) e collaborato con vari progetti di Network. Esperto della gestione di farmacie e specializzato in analisi dati di gestione. Ha svolto vari corsi Ecm in qualità di docente sui temi della leadership, tecniche di motivazione e coaching.

 

Elena Maria La Ferla – imprenditrice nel campo della finanza per 8 anni, ha svolto ruoli dirigenziali ed imprenditoriali per circa 20 anni in ACT e per 10 anni il ruolo di Buyer e Area manager per le farmacie comunali di Farmapiana. Esperta in tecniche finanziarie, strategie commerciali e di marketing e strategia, fidelizzazione del servizio e del cliente, specializzata nel ruolo di Area manager nelle tecniche marketing, category e visual merchandising nell’ambito della farmacia.

COSTO DEL MASTER

Comprensivo del Check-Up dei dati della Farmacia e relativa reportistica, benchmark e un incontro face to face  in videochiamata con il titolare


Costo: 2.800 Euro + Iva (1.900 per 2° partecipante stessa farmacia)

Costo riservato ai clienti dello Studio Falorni e di UFL: 2.500 Euro + Iva (1.600 per 2° partecipante stessa farmacia)



VIDEOCHIAMATE AGGIUNTIVE 150 EURO + IVA CAD. (MAX 3)

Pacchetto n° 3 videochiamate aggiuntive (opzionale): 380 Euro + Iva

SCARICA IL MODELLO PER LA TUA PRE-ISCRIZIONE AL MASTER

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