Consulenza

I nostri servizi di consulenza si rivolgono a titolari di farmacia intenzionati a migliorare le performance economiche della propria attività, non trascurando l’etica dell’erogazione del servizio farmaceutico di cui la farmacia funge da presidio territoriale.

Il Laboratorio Farmacia mette a disposizione dei suoi clienti un vero e proprio Consiglio di Amministrazione teso ad analizzare la farmacia da un punto di vista integrale. Un gruppo eterogeneo di esperti specializzati nel settore della distribuzione al dettaglio del farmaco, affianca mese per mese il farmacista nell’analisi dei sui risultati economici permettendo una tempestiva risposta alle problematiche che ne possono inficiare la performance. Inoltre, il Laboratorio Farmacia mette a disposizione un consulente junior che periodicamente si reca in farmacia per monitorare eventuali problematiche operative, riportandole ai suoi superiori, ed aiutare il farmacista nella gestione della quotidianità in farmacia.

Come si svolge il servizio

La nostra consulenza si articola in più fasi:

  1. colloquio preventivo con il titolare
    • obiettivo: DELINEARE LA MISSION DA PERSEGUIRE
  2. check-up organizzativo, economico e patrimoniale della farmacia
    • obiettivo: DEFINIRE LO STATO ATTUALE DELLA FARMACIA
  3. proposta di una balance scorecard strategica
    • obiettivo: DEFINIRE LE AZIONI OPERATIVE DA METTERE IN PRATICA PER ATTUARE LA MISSION, DEFINIRE I KEY PERFORMANCE INDICATOR
  4. colloquio con il farmacista per definire una procedura utile ad attuare le soluzioni di cui sopra
    • obiettivo: CONCRETIZZARE NELLA ROUTINE OPERATIVA LE AZIONE DEFINITE NELLA BALANCE SCORECARD, DEFINIZIONE DI UNA PROCEDURA DI CONTROLLO DEI KEY PERFORMANCE INDICATOR
  5. determinazione di un budget
    • obiettivo: DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI ECONOMICI IDONEI A CONCRETIZZARE LA MISSION
  6. controllo mensile degli scostamenti dal budget e dei key performance indicator
    • obiettivo: MONITORARE L’ANDAMENTO DELLA FARMACIA IN MODO TALE DA FRONTEGGIARE TEMPESTIVAMENTE EVENTUALI FATTORI ESOGENI
  7. controllo semestrale sugli eventuali scostamenti attuato in forma collegiale

Perchè una consulenza integrale?

Il Laboratorio Farmacia ritiene opportuno offrire ai propri clienti una consulenza volta ad analizzare e correggere le aree in cui si declina la gestione dell’impresa. La nostra convinzione è che queste non si possano separare in compartimenti stagni, proprio perché non possono prescindere l’una dall’altra. La forza di un’organizzazione stà nella sua coerenza, indipendentemente dal tipo di politica perseguita, così possiamo riassumere la nostra cultura.

Nello specifico, le aree che riteniamo opportuno andare ad esaminare sono quelle che definiscono le 4 prospettive della Balance Scorecard:

  • l’area economica e finanziaria
  • l’area comunicazione e marketing
  • l’area organizzativa
  • l’area gestione delle risorse umane

La proposta del Laboratorio Farmacia consiste nel mettere a disposizione un “consiglio di amministrazione” formato da esperti nelle 4 aree individuate che possa discutere collegialmente le problematiche evidenziate nell’analisi dello stato attuale ed avanzare soluzioni sotto un approccio sistemico. Inoltre, il Laboratorio attribuisce ad ogni cliente un consulente personale che mensilmente controlla gli scostamenti dagli obiettivi e determina eventuali correttivi da adottare. Nella fase di implementazione della procedura il consulente sarà a stretto contatto con il cliente recandosi nella farmacia oggetto di analisi per verificare l’effettiva realizzazione del nostro piano operativo.